SOGLIA PER L’AFFIDAMENTO FIDUCIARIO DI INCARICO PROFESSIONALE

LA RISPOSTA DEL LEGALE DELL’ORDINE 

Su richiesta di parere sulla legittimità della procedura osservata da un Comune in riferimento all’incarico per la redazione delle relazioni specialistiche, segnalo che ai sensi dell’art. 125 del Codice dei contratti pubblici, nella sua vigente formulazione, a seguito di novella del 2011, la soglia superata la quale vi è l’obbligo di richiedere non meno di cinque preventivi non è più pari a 20 mila euro, bensì a 40 mila.

Pertanto, poiche’ nella specie l’incarico ammonta a 25 mila lordi ed è dunque sotto soglia, l’amministrazione poteva legittimamente procedere all’incarico diretto senza neppure vagliare i 3 curricula effettivamente presi in considerazione.

La richiesta dei tre curricula è stata effettuata a puro titolo discrezionale dal Comune, che tuttavia, lo si ribadisce, non aveva alcun preciso obbligo in tal senso. il Legislatore ha inteso sancire il principio secondo cui al di sotto della soglia (ora 40 mila euro) prevale il principio dell’affidamento meramente fiduciario dell’incarico professionale.